Oggi più che mai, non è solo un augurio, è un impegno concreto per questa emergenza.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo della Sezione C.A.I. di Pedara, hanno il piacere di comunicare che oggi, 23 Aprile 2020, la nostra Sezione ha donato al C.O.C. (Centro Operativo Comunale) in presenza del Sindaco di Pedara, beni di prima necessità per un importo di euro 500,00. Credo che questo gesto sia il minimo che potessimo fare, come segno di riconoscenza nei confronti dell' Amministrazione Comunale, che in questo
momento di emergenza si sta prodigando in aiuto delle famiglie più bisognose. Spero che questo gesto, risulti gradito a tutti voi.
Un abbraccio virtuale con l'augurio di incontrarci al più presto.
Il Presidente
Giuseppe Pappalardo
A seguito degli ultimi provvedimenti del Presidente del Consiglio dei Ministri aggiornato a pochi minuti fa, e sulla base della circolare inviata dalla sede del CAI Centrale, contenente prescrizioni che incidono anche sulle attività della nostra Sezione, per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), il Presidente e il Consiglio Direttivo della Sezione CAI Pedara, tenuto conto della situazione attuale, ha deciso di sospendere temporaneamente tutte le attività della Sezione, sia le attività escursionistiche in programma, sia le riunioni in sede fino a nuove disposizioni.
Con decorrenza da oggi fino a data da destinarsi.
--- RIMANE CHIUSA ANCHE LA SEGRETERIA DELLA SEZIONE - - -
Sarà nostra cura seguire l’evoluzione dell’attuale situazione per ogni successiva comunicazione, nella consapevolezza che tale decisione sarà attuata nell’interesse primario dei soci e della collettività .
Oggi, nella splendida cornice del ristorante Il Casale del Notaio, si è svolto il pranzo sociale di fine anno. Tanti i punti all'ordine del giorno: relazione di fine anno del Presidente, la presentazione del nuovo Consiglio Direttivo, la consegna della spilla d'argento per i venticinque anni di sodalizio ai soci Giuseppe Pappalardo e Mauro Petralia, la presentazione e consegna del programma escursionistico 2020. Il Presidente e il Consiglio Direttivo, colgono l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all'evento. È doveroso ringraziare infine il personale del ristorante "Il Casale del Notaio", per lo squisito pranzo e l'ottimo servizio, la "Tipografia Bonanno", per l'eccellente lavoro di stampa svolto in tempi brevissimi. Ancora Buone Feste a tutti!!!
Si è concluso l'ultimo atto del 6°Corso Base di Escursionismo con la consegna degli Attestati di Partecipazione ai soci che hanno superato il Corso.
I relatori e il Consiglio Direttivo, si complimentano con i soci per l'impegno dimostrato, nell'augurio che possano frequentare le Montagne con maggiore competenza, qualità e sicurezza.
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 22/03/2018
Comunicazione importante: Cari Socie e Soci, si ricorda che l’Assemblea dei Soci è un momento molto importante dell’Associazione, in cui ogni Socio può esprimere liberamente la sua opinione e confrontarsi con l’opinione degli altri.
Si auspica, come sempre, la costruttiva e numerosa partecipazione del maggiore numero possibile di iscritti. Grazie.
Il Consiglio Direttivo
Pedara sorge alle pendici dell’Etna, ai piedi del vulcano attivo più alto d’Europa che da gennaio a dicembre, in tutte le stagioni, offre spettacoli maestosi che non si ripetono mai allo stesso modo.
Noi del C.A.I. di Pedara amiamo il nostro vulcano, la natura e la montagna in tutte le sue forme che meritano di essere riscoperte e vissute con allegria e sicurezza.
Per venire in montagna con noi non servono doti particolari, basta amare e rispettare la montagna, essere prudenti e coltivare lo spirito associativo che è alla base del nostro Club.
La nostra Associazione nasce nel 1986 grazie ad alcuni veri appassionati di montagne e vulcani, con l’intento e l’impegno di promuovere la fruizione e la conoscenza della montagna e del vulcano Etna, il vulcano più alto e attivo d’Europa.
Dopo dieci anni di attività iniziale, nel 1996 la Sezione si affaccia ad una nuova fase: nuovo direttivo e nuovi soci, nuove attività .
Nel 2000 ci siamo collocati tra le sottosezioni più attive in Italia, abbiamo organizzato il Primo incontro regionale di tutti gli Accompagnatori di Escursionismo del C.A.I. siciliano.
Non solo escursioni ma anche studio e conoscenza delle montagne per promuoverne un maggiore rispetto ed una fruizione razionale; approfondimento del rapporto con il Vulcano attivo più alto d’Europa realizzando degli incontri culturali sui temi della vulcanologia, speleologia, botanica, astronomia e sui temi delle scienze naturalistiche in generale.
Oggi siamo veramente in grado di offrire dei locali confortevoli dove passare delle ore in maniera gradevole, con una rinnovata e ben nutrita biblioteca.
La nostra sede si trova a Pedara (CT) in Via Pizzo Ferro n. 5, presso la Misericordia di Pedara (vicino campo sportivo), ed è aperta tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.30.
Se vuoi contattarci o inviarci un tuo commento, lo puoi fare scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scrivendoci direttamente dalla pagina contatti.
Il Club Alpino Italiano è un’associazione con una storia di oltre 150 anni.
Il C.A.I. è stato costituito il 23 ottobre 1863 a Torino, anche se si può affermare che la sua fondazione ideale sia avvenuta il 12 agosto dello stesso anno, durante la celeberrima salita al Monviso ad opera di Quintino Sella, Giovanni Barracco, Paolo e Giacinto di Saint Robert.
Il Club Alpino Italiano è una libera associazione nazionale che, come recita l’articolo 1 del suo Statuto, “ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturaleâ€.
La sede di Pedara è aperta tutti i Venerdì dalle ore 20:15 alle 22:15