Scuola di escursionismo "Etna Sud"

Regolamento attività

Club Alpino Italiano
Sezione di Pedara

Regolamento escursionistico

Possono partecipare alle attivita’ sociali, dietro prenotazione, tutti i soci e non soci.

Il referente, ha facolta’, valutate le situazioni contingenti, di variare in qualunque momento l’orario di partenza e l’itinerario, di annullare lo svolgimento dell’attivita’ e di escludere, alla partenza, i partecipanti non ritenuti idonei fisicamente o "mal attrezzati ed equpaggiati".

In caso di escursioni in genere e’ fatto obbligo osservare scrupolosamente le disposizioni del referente, lungo tutto il percorso, seguire gli itinerari prestabiliti senza allontanarsi dal gruppo, salvo consenso ottenuto dal referente e di disporre di idonea attrezzatura, abbigliamento ed alimentazione come da indicazioni ricevute.

Il partecipante (in caso di minore, un genitore) , preso atto del programma dettagliato dell’escursione, in particolare del grado di difficolta’ (sotto riportata), dell’impegno tecnico e fisico, del dislivello, del tempo di percorrenza, dell’ambiente, dell’equipaggiamento, degli obblighi e delle precrizioni, solleva il club alpino italiano sezione di pedara, il presidente ed i componenti delle cariche sociali, i referenti delle singole attivita’ sociali ,per eventuali danni, infortuni, sinistri o comunque eventi dannosi che dovessero accadere durante i corsi , gli itinerari e nei trasferimenti. il partecipante versera’ al referente, una quota contributiva.

I trasferimenti, di norma avverranno con mezzi propri e con formazione di equipaggi, i cui componenti divideranno le spese di viaggio unitamente ad eventuali altre spese collettive. Il partecipante all’attivita’ autorizza l‘associazione al trattamento dei propri dati personali per finalita’ connesse all’attivita’ associativa.

Referente = accompagnatore di escursionismo o direttore di gita.

Gradi difficolta:

• (t) turistico-itineraio turistico su strada e sentiero
  • (e) escursionistico-itinerario con dislivelli superiori a 400 mt. sentieri ripidi e tracce naturali su terreni incoerenti e sciarosi
  • (ee) escursionistico per esperti su terreni impervi e per persone ben allenate
  • (eea) escursionistico per esperti con attrezzatura tecnica
  • (eai) ecursionistico in ambiente innevato