English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

Maltempo Nord-Est: danneggiati oltre il 50% dei sentieri, a quota 60.000 Euro la raccolta fondi del Club alpino italiano

13 November 2018 | 20:00

13 novembre 2018 - In Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige la situazione dei sentieri è molto preoccupante: oltre il 50% della rete è danneggiata, diversi itinerari non potranno più essere ripristinati e dovranno essere ripensati interi percorsi, compresi tratti del Sentiero Italia. Risulta meno compromessa la situazione dei rifugi, i cui danni, al momento, rilevati risultano essere meno gravi e riparabili già con l'arrivo della primavera 2019.

La montagna e Bookcity si incontrano al CAI SEM Milano

12 November 2018 | 10:38

12 novembre 2018 - Bookcity Milano 2018, la grande manifestazione sulle novità editoriali, dedica quest’ anno ampio spazio al tema “ montagna” .
Tale attenzione nasce dal crescente interesse di chi vive in città verso quella parte del mondo naturale ancora meno compromesso da un’ aggressiva e condizionante presenza umana.

Uso della borraccia: dal CAI Abruzzo lettera aperta ai "Piccoli Montanari"

12 November 2018 | 10:22

12 novembre 2018 - Cari ragazzi, al giorno d’ oggi il problema della plastica in eccesso è di particolare rilievo. Si parla molto spesso dell’ inquinamento dei mari, di isole di spazzatura, ma questi argomenti sembrano piuttosto lontani, mentre invece, il problema è sempre più reale e concreto anche al di fuori dell’ acqua. Anche in montagna l’ inquinamento è diventato una grandissima preoccupazione e dobbiamo prendercela con noi stessi perché siamo noi in primis a lasciare per terra la nostra bottiglia caduta magari per errore e a non curarsi di un’ altra di fianco al sentiero.

CAI Lombardia: nove nuovi Operatori sezionali tutela ambiente montano

12 November 2018 | 09:52

12 novembre 2018 - Lo scorso 10 novembre si è concluso il corso per operatori sezionali TAM della regione Lombardia. Sono 9 i partecipanti che hanno affrontato (tutti brillantemente) la prova d’ esame, svolta in una brumosa giornata, a poche decine di metri dalle sorgenti del fiume Olona, a Villa Cagnola, nella cornice del Parco Regionale del Campo dei Fiori, che ci ha gentilmente ospitati.

"Aiutiamo le montagne di Nord-Est": presentazione della raccolta fondi del Club alpino italiano

09 November 2018 | 21:00

9 novembre 2018 - Martedì 13 novembre alle ore 11, 30, presso la Sede centrale del Club alpino italiano (via E. Petrella, 19 - Milano), si terrà la conferenza stampa di presentazione della raccolta fondi del Club alpino italiano "Aiutiamo le; ontagne di Nord-Est".

Unimont, aperte le iscrizioni al Corso di Perfezionamento in "Project Management per la montagna"

09 November 2018 | 11:25

9 novembre 2018 - Aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento in “ Project Management per la Montagna” organizzato da Unimont– Università degli Studi di Milano. Il corso sarà fruibile sia in presenza presso Unimont a Edolo (BS) sia mediante didattica blended learning in aula virtuale.

Al Mudec di Milano presentazione del libro fotografico "Gasherbrum IV. La montagna lucente"

08 November 2018 | 20:00

8 novembre 2018 - Nel 1958 il Club alpino italiano organizzò una spedizione al Gasherbrum IV, montagna di 7980 metri nel Karakorum, il cui successo segnò un importante progresso nella strategia e nella tecnica alpinistica della conquista dei giganti himalayani. Tale spedizione, guidata da Riccardo Cassin, che vide Walter Bonatti e Carlo Mauri raggiungere la vetta, grazie anche allo sforzo comune di tutta la squadra, si distinse per concezione e organizzazione: fu adottata infatti una formula nuova, quella dell'alpinismo più cultura, espressi ai massimi livelli.

Fvg, via al primo ciclo di “Lezioni di cultura alpina” con il CAI

08 November 2018 | 11:52

8 novembre 2018 - Al via il primo ciclo di “ Lezioni di cultura alpina” , promosse nell'ambito di PassoPass, il progetto Interreg che mira a valorizzare l'area transfrontaliera compresa tra Passo di Monte Croce Carnico e Passo Pramollo.
Cinque serate dedicate a geologia, paesaggio, grandi carnivori, sistemi malghivi e aree protette per far conoscere le risorse naturali e antropiche dei territori del progetto, mettendo in luce le opportunità per la loro tutela e valorizzazione.

“The Dawn Wall” arriva al cinema. La storia di Tommy Caldwell e del suo amico Kevin Jorgeson sul grande schermo in trenta città

08 November 2018 | 10:03

8 novembre 2018 - L’ incredibile storia di Tommy Caldwell e del suo amico Kevin Jorgeson, raccontata nel film The Dawn Wall di Peter Mortimer e Josh Lowell (Stati Uniti, Austria / 2017 ), aveva lasciato senza fiato il pubblico e la giuria del 66. Trento Film Festival, vincendo il Premio del Club Alpino Italiano – Genziana d’ oro al miglior film di alpinismo, popolazioni e vita di montagna, il Premio “ Mario Bello” e il Premio UIAA.

"I due fili della mia esistenza" di Massimo Mila: al Museo della Montagna di Torino la presentazione del libro edito dal CAI

07 November 2018 | 10:08

7 novembre 2018 - A trent’ anni dalla morte di Massimo Mila il COE - Centro Operativo Editoriale del Club Alpino Italiano celebra il grande critico musicale e alpinista accademico pubblicando un’ ampia selezione degli Scritti di montagna (Einaudi, 1992), da tempo esauriti, oltre ad altri scritti di varia provenienza, alcuni inediti.

"Aiutiamo le Montagne di Nord Est": il Club alpino italiano apre una raccolta fondi per i territori colpiti dall'eccezionale ondata di maltempo

06 November 2018 | 21:00

6 novembre 2018 - Il Club alpino italiano si mobilita per offrire il proprio sostegno e la propria solidarietà alle aree montane delle regioni del Nord-Est colpite dall’ eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi. Piogge, vento, frane e smottamenti hanno provocato gravissimi danni ai sentieri, ai rifugi e all’ ambiente naturale, con l’ abbattimento di oltre un milione e mezzo di metri cubi di foreste.

Maltempo, anche dalla SAT l'allerta per pericolo sui sentieri

06 November 2018 | 15:43

6 novembre 2018 - L'eccezionale e devastante evento meteorologico che ha investito anche la provincia di Trento, con gravissimi danni registrati ovunque, ci avverte della necessità di invitare gli escursionisti a valutare attentamente e con responsabilità l'opportunità di intraprendere escursioni lungo i sentieri

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.