English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

Fine Lines torna sul grande schermo nella Giornata Internazionale della Montagna

06 December 2019 | 10:29

6 dicembre 2019 - In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, sarà proiettato a Trento Fine Lines (di Dina Khreino, Emirati Arabi Uniti, Hong Kong / 2018 / 97′ ): venti dei più grandi alpinisti e scalatori al mondo si raccontano per la prima volta, intrecciando le loro testimonianze in un unico racconto che ispira e commuove. La pellicola, Premio del pubblico per il miglior Film di Alpinismo – Rotari alla scorsa edizione del Trento Film Festival, torna sul grande schermo del cinema Astra mercoledì 11 dicembre alle 21.

Sentiero Italia CAI: un progetto in continua evoluzione

05 December 2019 | 21:00

5 dicembre 2019 - "Abbiamo la piena consapevolezza di essere solo all’ inizio, nella fase in cui il sogno prende forma ma è ben lungi dall’ essere realizzato: iniziativa in continuativa evoluzione, infatti, il Sentiero Italia CAI è destinato alla mutevolezza e all’ aggiornamento continuo".

CAI Auronzo: nel 2019 oltre 1200 ore per il ripristino sentieri post Vaia

05 December 2019 | 16:48

5 dicembre 2019 - Oltre 1200 ore di lavoro, messe insieme da una quarantina di volontari per ripristinare i sentieri e rinnovare la segnaletica. Per la sezione Cadorina di Auronzo del Club Alpino Italiano il 2019 che sta per chiedersi ha rappresentato un anno di grande intensità in diversi ambiti. In primis, quello ambientale, ambito che ha dovuto fare i conti con le devastazioni causate dalla tempesta Vaia dell’ ottobre 2018 ma anche dalle copiose nevicate che hanno caratterizzatola primavera 2019.

A Montebelluna (TV) la presentazione del volume "Conoscere la geologia del Veneto, dalle rocce più antiche alle piattaforme anisico-ladiniche"

05 December 2019 | 11:25

5 dicembre 2019 - Il 20 dicembre alle 20. 30, presso l'auditorium della Biblioteca comunale di Montebelluna (TV), il Comitato Scientifico veneto, friulano e giuliano del CAI, con il patrocinio del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, della Città di Montebelluna, di Cai Veneto e della Sezione di Montebelluna, presenterà con una serata specifica il primo volume (dei tre in cantiere) "Conoscere la geologia del Veneto, dalle rocce più antiche alle piattaforme anisico-ladiniche".

Nasce la Giornata Regionale delle Montagne Lombarde

04 December 2019 | 18:00

4 dicembre 2019 - "Una giornata dedicata alle montagne lombarde per promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la gente che in montagna vive e lavora: è quella che il Consiglio regionale ha deciso di istituire, individuandola ogni anno nella prima domenica di luglio, che rappresenta simbolicamente l'apertura della stagione turistica ed escursionistica su tutti i rifugi delle montagne lombarde".

Premio nazionale di cultura Monte Caio, 1500 euro in palio

04 December 2019 | 10:43

4 dicembre 2019 - È stato pubblicato il bando per l'edizione 2020 del premio nazionale di cultura monte Caio: “ La cultura scala le montagne” . Previsti premi di 1500 euro per il concorso organizzato dalla Fondazione Andrea Borri. Il Premio è patrocinato dai Comuni di Calestano, Corniglio, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano, Tizzano Val Parma, i Parchi del Ducato, il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, il CAI Club Alpino Italiano sezione di Parma e la Provincia di Parma.

Attestato di merito scientifico-culturale a Massenzio Salinas

04 December 2019 | 09:00

4 dicembre 2019 - Durante la riunione del Comitato Scientifico Centrale del 9 novembre 2019 a Milano, alla presenza del Vicepresidente generale Erminio Quartiani e del Presidente del CSC Giuliano Cervi, è stata consegnata a Massenzio Salinas, socio Cai Bergamo, un attestato di merito scientifico-culturale con la seguente motivazione.

In edicola la penultima uscita della collana “Le montagne incantate. In cammino alla scoperta del Sentiero Italia CAI” di CAI e National Geographic

03 December 2019 | 20:00

3 dicembre 2019 - Il viaggio lungo il Sentiero Italia CAI, alla scoperta delle montagne incantate del nostro Paese, arriva questo mese nel Matese, per proseguire fino all’ Aspromonte.
E’ in edicola infatti l’ ottava (e penultima) uscita della collana editoriale “ Le montagne incantate. In cammino alla scoperta del Sentiero Italia CAI” , edito dalla rivista National Geographic e dal CAI.

Alpinismo giovanile CAI Novi Ligure: "ultime emozioni del 2019 con il pensiero rivolto al 2020"

03 December 2019 | 19:00

3 dicembre 2029 - Il 2019 si avvia rapidamente e piovosamente alla sua conclusione e con esso le attività del Gruppo novese di Alpinismo Giovanile ma, mentre sono ancora vive le emozioni delle ultime uscite, il pensiero va già alla nuova entusiasmante stagione che attende i nostri giovani alpinisti, ragazze e ragazzi che hanno la fortuna di vivere pienamente la natura in ambienti meravigliosi.
Ma ritorniamo alle nostre ultime avventure.

Un trekking per riscoprire la via Micaelica

03 December 2019 | 16:23

3 dicembre 2019 - La Via Micaelica è un grande itinerario storico che nel Medioevo portò i pellegrini ad attraversare l’ intera Europa da Mont Saint Michel a Monte Sant’ Angelo in Gargano. Al centro di questo Cammino lungo 2000 chilometri è posta la Sacra di San Michele, imponente monastero in Val di Susa, costruito nell’ anno mille esattamente. La Sacra è stata oggetto di studi che hanno coinvolto anche alcuni soci delle Sezioni Cai del sud, in particolare Enzo Di Gironimo, Napoli, già Presidente del Comitato Scientifico, Vilma Tarantino, Benevento, attuale Presidente del Comitato Scientifico e Michele Del Giudice, che nel 2013 effettuò in solitaria l’ intero percorso. L’ impegno di questi nostri soci non si è però limitato allo studio. Aiutati dalle rispettive sezioni, da un decennio si impegnano nella segnaletica e nella valorizzazione di questo cammino, prolungandolo a sud fino a Santa Maria di Leuca, da cui i pellegrini si imbarcavano per la Grecia e da lì per raggiungere Gerusalemme. Da dieci anni questi studiosi del Cai organizzano il trekking lungo il Cammino. In occasione del decennale, quest'anno l'evento si è tenuto nell’ ultima decade di settembre, per arrivare alla meta il 29 dello stesso mese, quando si celebra la festa del Santo.

Il progetto di citizen science di osservazione partecipata dello stambecco delle Orobie presentato a Roma

03 December 2019 | 12:54

3 dicembre 2019 - Sabato 23 novembre si è svolto a Roma, presso la Biblioteca dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL si è svolto il 41° Congresso della Società Italiana di Biogeografia.

Firmata l'intesa "Lecco per la montagna"

02 December 2019 | 12:31

2 dicembre 2019 - Comune di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus e CAI sezione di Lecco Riccardo Cassin hanno sottoscritto il 29 novembre scorso il protocollo d’ intesa per la costituzione di un fondo pluriennale per la cura, la manutenzione e la valorizzazione dei sentieri del nostro territorio.

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.