English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

"Vivere la montagna insieme": il CAI Teramo a Campo Imperatore con i pazienti affetti da sclerosi multipla

26 July 2017 | 11:48

26 luglio 2017 - Domenica 23 luglio si è svolta la seconda edizione dì "Vivere la montagna insieme": il CAI Teramo, nsieme agli amici dell' A. I. S. M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Teramo hanno trascorso una giornata a Campo Imperatore senza barriere, senza limiti. ll messaggio è chiaro: una patologia viaggia in parallelo, ma non deve mai sbarrarti la strada; una patologia ti limita, ma non può mai toglierti la voglia di vivere.

Sentieri creativi 2017: inaugurazione della mostra con i progetti dei sette artisti

26 July 2017 | 11:04

26 luglio 2017 - L’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo promuove la settima edizione di “ Sentieri Creativi” , in collaborazione con il Club Alpino Italiano bergamasco, l’ Accademia Carrara di Belle Arti G. Carrara, Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi" e con il patrocinio del Comune di Valbondione e del Parco delle Orobie Bergamasche. L’ iniziativa è sostenuta da L’ Eco di Bergamo e dalla rivista Orobie.

“Rifugi di cultura” 2017 chiude il mese di luglio con quattro appuntamenti tra Piemonte e Veneto

25 July 2017 | 10:45

25 luglio 2017 – Il mese di luglio si chiuderà con diverse opzioni per chi ama frequentare la montagna conoscendo anche tradizioni e culture delle zone che attraversa. L'edizione 2017 del progetto CAI “ Rifugi di cultura” prevede infatti ben quattro appuntamenti il prossimo finesettimana, di cui tre in Piemonte e uno in Veneto.

Buttogno, il Centro visita del Parco Nazionale della Val Grande apre la stagione estiva 2017 con la mostra nazionale CAI "Presenze silenziose"

25 July 2017 | 10:00

25 luglio 2017 - Sabato 29 luglio alle ore 16, 30, presso il Centro Visita di Buttogno del Parco Nazionale della Val Grande, gestito dalla Sezione CAI di Valle Vigezzo, sarà inaugurata la mostra nazionale “ Presenze Silenziose – ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi” .

Il meglio del cinema di montagna al Cervino Cinemountain Festival

25 July 2017 | 09:00

25 luglio 2017 - Il Cervino CineMountain è un festival internazionale di film di montagna che si svolge ai piedi del Monte Cervino. La sua posizione geografica (si svolge a quota 2000 metri) lo rende uno dei festival più alti del mondo Sin dalla prima edizione, nel 1998, la montagna è anche il pretesto per affrontare tematiche strettamente correlate ad essa: l’ ambiente, il clima, l’ avventura, lo sport, la cultura e la storia. Tra i vari premi nelle diverse categorie, dal CAI, Club Alpino Italiano viene assegnato quello per il miglior film di alpinismo.

Presentata la 2^ edizione di Alps, Festival internazionale del cinema di montagna in Val Camonica

24 July 2017 | 17:53

24 luglio 2017 - Nella giornata di oggi si è tenuta la conferenza stampa della seconda edizione di ALPS, Festival Internazionale del Cinema di Montagna, presso la sala Affreschi del Palazzo Broletto della Provincia di Brescia.
Hanno partecipato portando il loro saluto: Roberto Gualdi, Presidente dell’ associazione Montagna Italia, Roberto Menici, Sindaco del Comune di Temù e il padrone di casa Pier Luigi Mottinelli Presidente della Provincia di Brescia.
Presente anche Federico Frigieri, Direttore di Adamello Ski.

Disponibile il bando di partecipazione al Premio Marcello Meroni 2017

24 July 2017 | 15:29

24 luglio 2017 - IL PREMIO
La scuola "Silvio Saglio" della sezione SEM del CAI promuove la decima edizione del premio intitolato alla memoria di Marcello Meroni, con il consenso e il sostegno della famiglia di Marcello, con il contributo della Scuola Regionale Lombarda di Alpinismo del CAI e di ARCUS dell’ Università degli Studi di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, dell’ Università della Montagna UNIMONT- Università degli Studi di Milano. I vincitori verranno premiati nel corso della manifestazione conclusiva.

Il Trento Film Festival 365 alla rassegna di cinema di montagna "Cinezoldo"

24 July 2017 | 15:09

24 luglio 2017 - Il Trento Film Festival con il circuito 365 sarà protagonista anche quest’ anno di Cinezoldo, la rassegna dedicata al cinema di montagna, organizzata dall'associazione Mont de Vie, con il contributo del Comune Val di Zoldo, del CAI sezione Zoldo e Silcon Plastic, che quest’ estate giunge alla sua nona edizione.

Addio a Franco Maestrini

22 July 2017 | 19:00

22 luglio 2017- Si sono svolti oggi pomeriggio i funerali di Franco Maestrini, storico direttore della Scuola nazionale di scialpinismo Sandro Fassi di Nembro (Bergamo). Se ne è andato a 78 anni, dopo una lunga malattia, e dopo aver ricevuto la scorsa primavera dal CAI Bergamo il titolo di istruttore emerito, un giusto riconoscimento per la sua importantissima attività didattica. Nel 2014 Maestrini ricevette dalla sezione orobica un attestato di benemerenza, che riportava con chiarezza quanto fatto per il CAI: "Per suo tramite molti nembresi, e non solo, hanno iniziato ad assaporare l'aria sottile delle cime e a muoversi nel fiabesco paesaggio invernale. Autentico uomo di montagna ha carpito i segreti di questa maestra di vita che a sua volta ha donato agli oltre 1200 allievi che ha avvicinato con profonda umanità e genuino desiderio di amicizia.

"Camminiamo per l'acqua" nei luoghi dell'acquifero del Gran Sasso

21 July 2017 | 17:34

21 luglio 2017 - Domenica 23 luglio si terrà "Camminiamo per l'acqua", nuova iniziativa dell'Osservatorio Indipendente sull'Acqua del Gran Sasso. Con partenza alle ore 9 da Casale San Nicola nel Comune di Isola del Gran Sasso si percorrerà l'Anello delle fonti con un'escursione nei luoghi dell'acquifero che fornisce da bere a metà degli abruzzesi: la Fonte San Nicola, la Chiesetta di San Nicola con i ruderi dell'eremo dei Frati Camaldolesi, la Fonte Nera, l'ex villaggio della Cogefar. Durante il percorso guide ed esperti illustreranno il sistema di captazione del Gran Sasso, oltre alle bellezze naturali del versante teramano del Gran Sasso d'Italia.

Nuovo sito per l'International Alliance for Mountain Film

21 July 2017 | 14:35

21 luglio 2017 - L’ International Alliance for Mountain Film – associazione nata nell’ anno 2000 per la valorizzazione, la conservazione e la diffusione del cinema di montagna – che raggruppa i maggiori festival cinematografici internazionali di settore e il Museo Nazionale della Montagna di Torino (Italia), presso cui ha sede, ha rinnovato il suo sito web alla ricerca di una nuova immagine e con lo scopo di assumere anche un ruolo di servizio per registi, produttori e appassionati del genere, che potranno così aggiornarsi, con un solo colpo d’ occhio, su appuntamenti, scadenze, news, fotografie e premi.

Lunedì 24 luglio il via al 20° Gran Paradiso Film Festival

21 July 2017 | 12:42

21 luglio 2017 - A pochi giorni dal via della 20° edizione del Gran Paradiso Film Festival la rosa degli ospiti si arricchisce di un altro nome eccellente. Aldo Cazzullo, giornalista, scrittore ed editorialista del “ Corriere della Sera” , sarà infatti uno dei protagonisti della serata finale della manifestazione – che si terrà sabato 29 luglio – con la presentazione del suo ultimo libro L’ intervista. I 70 italiani che resteranno (Mondadori, 2017). Il volume raccoglie le interviste che Cazzullo ha pubblicato su “ La Stampa” , il “ Corriere della Sera” e su “ Sette” : “ un’ autobiografia mascherata” , come l’ ha definita Massimo Gramellini, nella quale il giornalista intervista settanta tra i protagonisti del mondo politico, culturale e sportivo italiano.

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.