English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

A Champoluc l'Aggiornamento nazionale 2019 della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI

23 May 2019 | 13:15

23 maggio 2019 - Si terrà il 29 e il 30 giugno a Champoluc, frazione di Ayas (AO) l'Aggiornamento Nazionale CAI TAM, organizzato in collaborazione con la TAM LPV (Area ligure, piemontese, valdostana) e i Gruppi Regionali CAI Valle d’ Aosta, Piemonte e Liguria.

Il raduno dell’alpinismo giovanile CAI Lazio inaugura una nuova tappa del Sentiero Italia CAI

23 May 2019 | 12:37

23 maggio 2019 - “ Il futuro del Cai è l’ alpinismo giovanile. Per questo è stata una giornata bellissima” , così Amedeo Parente, presidente del CAI regione Lazio, sintetizza le emozioni che domenica scorsa hanno regalato i bambini e i ragazza dell'alpinismo giovanile delle Sezioni Cai laziali (in particolare Frosinone, Cassino, Palestrina, Rieti e Roma) in cammino sul tratto del Sentiero Italia CAI da Prato di Campoli a Trisulti.

Alpinismo giovanile CAI Bolzaneto, un fine settimana come un arcobaleno fra le nuvole

22 May 2019 | 10:43

22 maggio 2019 - Il bivacco del 18-19 maggio nel Parco delle Mura di Genova è stata un’ attività congiunta per i ragazzi dei corsi AG Base 1° fascia e Base 2° fascia del CAI Bolzaneto… ma non solo, perché nella giornata di domenica a noi si sono uniti anche i ragazzi dell’ Alpinismo Giovanile del Cai Baveno e del Cai Stresa, in una gita che ha contato la partecipazione di circa 70 persone fra ragazzi e adulti.
Abbiamo un sacco di cose da raccontare ma… andiamo con ordine!

Un cartello condiviso di eventi CAI-TAM e l'organizzazione in rete con scambio di buone pratiche

22 May 2019 | 09:50

22 maggio 2019 - A Milano, lo scorso 18 maggio, si è tenuto l'incontro annuale tra i componenti della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano e i Presidenti delle Commissioni regionali/interregionali TAM, preceduto, il giorno prima, dalla riunione CCTAM.

A Milano l'Assemblea dei Delegati 2019, l'organo sovrano del Club alpino italiano

21 May 2019 | 21:00

21 maggio 2019 - E' in programma sabato 25 e domenica 26 maggio a Milano, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, l'Assemblea dei Delegati 2019 del Club alpino italiano, definita, nell'articolo 12 dello Statuto, come "l'organo sovrano del CAI".

Accumoli - Castelluccio - Norcia - Visso, un cammino lento nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, lungo il Sentiero Italia CAI nei luoghi del terremoto

21 May 2019 | 14:31

21 maggio 2019 - Cammina Italia Cai 2019 - Umbria, tre giorni di una staffetta che ha attraversato i Monti Sibillini nei territori umbri colpiti dal terremoto per portare l'attenzione sulle emergenze di questi luoghi fragili e sul coraggio di chi ogni giorno lotta per farli vivere e riprendere. Oltre 150 i partecipanti, di tutte le Sezioni umbre, di tutte le età , a partire dai piccoli dell'Alpinismo giovanile, accompagnati anche dagli asini di Castelluccio. I cori Cai di Terni "Terra Majura" e di Guado Tadino "R. Casimiri" hanno scaldato gli animi e le emozioni a Campi, domenica, mentre il paese vecchio, dalla montagna, portava silenzio e pensieri con le sue case attraversate dal vento. Un tempo inclemente ha sfidato la tenacia degli escursionisti con pioggia e temperature invernali nel contorno di panorami innevati. Dietro a tutto il lavoro Cai, la collaborazione e la partecipazione di scuole, istituzioni, commercianti, strutture ricettive che non sono stati piegati dal sisma e guardano al futuro. Un itinerario, quello del Sentiero Italia, che è simbolo e promessa esso stesso della volontà di "muoversi" e del quale si devono percorrere ancora tanti degli oltre 6. 800 km che disegnano il profilo dei monti d'Italia.

Life Wolfalps, il progetto per convivere con il lupo vince la sezione "Natura e biodiversità" nei Life Award 2019

21 May 2019 | 11:17

21 maggio 2019 - Il lupo protagonista ai Life Award 2019. Per la sezione "Natura e biodiversità " trionfa il progetto Life Wolfalps, sulla convivenza, la conservazione e la gestione del grande carnivoro. In particolare la motivazione del premio si basa sulla “ capacità di coinvolgere un grande pubblico nel dibattito” attraverso una varietà di approcci, metodi e linguaggi” .

“Mare e Monti”: alle Isole Egadi il Trekking Intersezionale CAI Abbiategrasso, Magenta, Corsico e Boffalora

21 May 2019 | 09:59

21 maggio 2019 - Siamo partiti in 36 con il gruppo Intersezionale Ticinum del Club Alpino Italiano di Abbiategrasso, Magenta, Corsico e Boffalora, accompagnati dalla nostra ottima ed esperta guida Paolo Zambon per un'esperienza che è risultata subito incredibile. Entusiasmo, interesse, divertimento e condivisione sono state le prime parole chiave che ci hanno unito nel viaggio Trek alle isole Egadi e in particolare a Marettimo, l'isola più lontana e più incontaminata delle Egadi.

Il sentiero 710 dei monti Lepini dedicato all’alpinista Daniele Nardi

20 May 2019 | 17:04

20 maggio 2019 - Il 18 maggio su iniziativa della XVIII Comunità Montana dei monti Lepini e delle sezioni CAI di Colleferro e Latina è iniziato il IV trekking dei Monti Lepini.
Quest’ anno è stato deciso di dedicare la prima tappa all’ alpinista Daniele Nardi, recentemente scomparso insieme al compagno Tom Ballard sul Nanga Parbat.

Il Bidecalogo a fumetti del CAI Milano

20 May 2019 | 14:45

20 maggio 2019 - "Perché un pensiero cambi il mondo, bisogna che cambi prima la vita di colui che lo esprime. Che cambi in esempi" (Albert Camus). Il Club Alpino Italiano nell’ ottobre 1981 presentò e approvò in assemblea a Brescia le tavole del suo impegno in favore dell’ ambiente; quel documento, noto come Bidecalogo o codice di autoregolamentazione, ha ispirato e guidato l’ Associazione per oltre 30 anni.

Calci (PI), bilancio positivo per il corso SOSEC per i responsabili regionali della raccolta dei dati per la costituzione del Catasto Nazionale dei Sentieri

20 May 2019 | 11:52

20 maggio 2019 - Si è svolto a Calci, in provincia di Pisa, nei locali della prestigiosa Certosa, gentilmente concessa al CAI dall’ Università di Pisa che gestisce il Museo di Scienze Naturali situato nei bellissimi edifici della Certosa stessa, un corso di formazione che la SOSEC (Struttura Operativa Sentieri e Cartografia) ha organizzato con l’ obiettivo di diffondere le linee guida elaborate per quanto riguarda la raccolta dei dati geografici, la loro elaborazione e il loro conferimento all’ interno del sistema informativo del CAI con lo specifico obiettivo di costruire il Catasto nazionale dei sentieri così come stabilito dalla convenzione firmata nel 2015 tra CAI e MIBACT.

Ma il mondo finirà per il caldo o per il freddo?

20 May 2019 | 10:14

20 maggio 2019 - Era da poco terminato l’ inverno 2018-2019 quando scrivevo che la stagione appena passata (specialmente riguardo al mese di febbraio) era stata una delle più calde e secche degli ultimi anni, in questo confortato anche dalle statistiche dell’ ARPA del Veneto e dell’ Ufficio Idrografico della Provincia di Bolzano.

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.