English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

Nicole Slupetzky è la nuova Presidente del Club Arc Alpin

15 September 2019 | 11:12

15 settembre 2019 - Si è tenuta ieri, 14 settembre 2019, a Monaco di Baviera l'assemblea annuale del Club Arc Alpin. Il Cai ha partecipato ai lavori con Renato Veronesi, delegato della Presidenza per i rapporti internazionali e Antonio Zambon membro del board per il nostro Sodalizio.

La montagna torna in scena a Pordenonelegge

13 September 2019 | 20:00

13 settembre 2019 - L’ alpinismo, attraverso la narrazione delle spedizioni su un gigante himalayano come il K2 e le modalità con cui si tentava e si tenta il raggiungimento delle vette, la storia delle Alpi dal punto di vista climatico e meteorologico, fino ad arrivare ai romanzi polizieschi ambientati nelle Terre alte. Sono queste le declinazioni attraverso le quali si parlerà di montagna alla prossima edizione di Pordenonelegge, la "festa del libro con gli autori" della città friulana (18-22 settembre 2019), che vedrà ancora una volta la presenza del Club alpino italiano (attraverso la rivista Montagne360, il Centro operativo editoriale, il Gruppo regionale Friuli Venezia Giulia e la Sezione di Pordenone).

Montagne e culture: a Bolzano una settimana di eventi con l’edizione autunnale del Trento Film Festival

13 September 2019 | 13:03

13 settembre 2019 - Cinema all’ aperto, serate alpinistiche, laboratori per bambini, incontri culturali, esperienze musicali e il tradizionale spazio di MontagnaLibri: è un programma ricco di appuntamenti e adatto a tutti, dai più piccoli agli adulti, dagli appassionati di avventure alpinistiche agli amanti della musica, quello dell’ edizione autunnale del Trento Film Festival – Montagne e Culture, che da sabato 21 a domenica 29 settembre animerà Piazza Walther e tante altre location cittadine, in collaborazione con la sezione di Bolzano del CAI e con l’ Alpenverein Sü dtirol.

Col Quaternà (BL): il relitto di un antico condotto vulcanico

13 September 2019 | 09:50

13 settembre 2019 - Il Col Quaternà , compreso nelle Alpi Carniche Occidentali, è inserito nel gruppo dei Siti d’ Interesse Comunitario (SIC), poiché tutta la zona in cui è situato (IT3230006 Val Visdende-Monte Peralba-Quaternà ) è di rilevante pregio forestale e di notevole interesse paesaggistico.

Premio Marcello Meroni 2019: aperte le candidature

12 September 2019 | 12:07

12 settembre 2019 - Il Premio Meroni è attribuito alle persone, o gruppi di persone, che si sono particolarmente prodigate, con discrezione, dedizione, originalità , valenza sociale, solidarietà , particolari meriti etici e culturali e in modo volontaristico per la difesa e la promozione della montagna.

70 Soci di 10 Sezioni laziali in cammino sulla Zona di Protezione Speciale dei Monti Reatini

12 September 2019 | 11:47

12 settembre 2019 - Con l’ organizzazione della Commissione Regionale TAM del Lazio, su proposta di Daniele Boninsegni (ONTAM Sezione CAI di Leonessa), domenica 8 settembre un gruppo di 70 partecipanti, in rappresentanza delle Sezioni di Antrodoco, Leonessa, Roma, Monterotondo, Tivoli, Colleferro, Viterbo, Amatrice, Rieti e Cassino, queste ultime tre Sezioni presenti con i rispettivi Presidenti, si è ritrovato presso il Rifugio A. Sebastiani al Monte Terminillo per la programmata escursione in Valle Scura, con l’ obiettivo di ammirarne le bellezze naturali e il sito di nidificazione dell’ aquila reale.

Nelle falesie di Avostanis torna "Arrampicarnia"

12 September 2019 | 10:15

12 settembre 2019 - Sabato 14 e domenica 15 settembre torna Arrampicarnia, lo storico raduno internazionale non competitivo di arrampicata sportiva.
La manifestazione – organizzata da un gruppo transfrontaliero che conta tra gli altri la sezione Cai di Ravascletto, l'Alpenverein Obergailtal-Lesachtal, il Comune di Paluzza, il Comune di Kö tschach-Mauthen e i ragazzi del Climbing Paluzza – darà anche quest'anno l'opportunità di scoprire la bellezza delle montagne e del territorio carnico.

Il terzo Raduno Family CAI sull'Appennino parmense

11 September 2019 | 21:00

11 settembre 2019 - Una giornata per famiglie e bambini nel Parco Regionale Fluviale dello Stirone e del Piacenziano (Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma), con tre escursioni, quattro laboratori e attività in caseificio all'insegna di educazione, natura e divertimento. Il tutto con un occhio di riguardo alle acque che ricoprivano queste terre appenniniche nel Terziario e nel Quaternario.

Secondo appuntamento 2019 CAI - Medimont Parks nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

11 September 2019 | 17:17

11 settembre 2019 - L’ evento, organizzato dal Cai Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano in collaborazione con la Sezione Cai Montano Antilia sarà l'occasione per fare il punto sul Progetto Medimont di questi anni (ideato da Oscar Casanova e seguito come CCTAM da Valeria Ferioli) con le opportunità che gli ambienti d'Appennino possono offrire. Temi di riferimento la biodiversità e il valore crescente del capitale naturale, nel rapporto equilibrato tra uomo e natura, per una frequentazione sostenibile e consapevole espressa dalla percorrenza dei sentieri, la sosta nei paesi, l'osservazione degli aspetti floro-faunistici del territorio.

Conclusa la spedizione degli istruttori della Emilio Comici di Trieste in Marocco

11 September 2019 | 09:47

11 settembre 2019 - Domenica scorsa è rientrato a Trieste da Taghia, Marocco, il secondo gruppo di istruttori della
Scuola Nazionale di Alpinismo Emilio Comici impegnati nella spedizione alpinistica che ha celebrato il 90° anniversario di fondazione della Scuola che fa parte della Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano. Nel 1929 infatti un gruppo di fortissimi alpinisti triestini che come uomo di punta avevano Emilio Comici fondarono dapprima il GARS e immediatamente dopo, nello stesso anno, la prima scuola di alpinismo d’ Italia che il presidente del CAI di allora denominò “ Scuola Nazionale di Alpinismo” . Dopo la sua morte la scuola fu dedicata a Comici.

Sulle orme dei lupi nel Cansiglio

10 September 2019 | 17:07

10 settembre 2019 - Una conferenza “ sulle orme dei lupi” . Il 19 settembre a Vittorio Veneto verranno presentati filmati e testimonianze sul grande carnivoro, che dopo aver rischiato l'estinzione, è stato salvato con successo, ritornando a essere l'animale simbolo della natura italiana. Un ritorno che ha scatenato il dibattito sul modo in cui conciliarne la tutela alla convivenza con le attività umane.

Nel Comelico lungo il Sentiero Italia CAI, tra Grande Guerra e post Vaia

09 September 2019 | 19:00

9 settembre 2019 - Due escursioni nel Comelico sul Sentiero Italia CAI, lungo un itinerario con particolari caratteristiche geologiche, che attraversa luoghi ricchi di significato, teatro della Grande Guerra cento anni fa e duramente colpiti dalla Tempesta Vaia l'anno scorso.

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.