English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

Firenze, presentazione del volume fotografico “Gasherbrum IV. La montagna lucente”, con le foto inedite di Fosco Maraini

18 January 2019 | 21:00

18 gennaio 2019 - Il nuovo libro edito dal Club alpino italiano lo scorso novembre Gasherbrum IV. La montagna lucente, a cura di Alessandro Giorgetta e con foto inedite di Fosco Maraini, arriva a Firenze.
Mercoledì 23 gennaio alle 21 presso la sala conferenze "Sibilla Aleramo" della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24), il volume sarà infatti presentato dalla Vicepresidente generale del Club alpino Lorella Franceschini, dal curatore Alessandro Giorgetta (Direttore editoriale del Sodalizio) e dalla coordinatrice editoriale Anna Girardi.

Aggiornamento Escursionismo in Ambiente Innevato con attrezzatura CAI Abruzzo: "un valido esempio di partecipazione trasversale e di aggregazione con la presenza di titolati da regioni diverse"

18 January 2019 | 17:12

18 gennaio 2018 - Carissimi tutti, quale Direttore della Scuola Escursionismo del Cai Abruzzo vi ringrazio per la consistente e qualificata partecipazione all'Aggiornamento EEA in ambiente innevato (40 iscritti) e mi rincresce non poter essere con voi. Un concomitante impegno istituzionale nazionale del Cai mi ha portato in riunione a Milano.

Alpinismo giovanile CAI Calco, via alle attività 2019

18 January 2019 | 15:27

18 gennaio 2019 - “ L’ Alpinismo Giovanile è da tanti anni una presenza forte e costante nella nostra Sezione, e mentre ci apprestiamo a lanciare il 34° anno di attività sotto lo stemma dell’ aquilotto, il nostro gruppo è cresciuto sempre di più , si è rinforzato ed arricchito di nuove figure di Accompagnatori qualificati e titolati” .

Presentato lo studio sulla nuova immagine coordinata della SAT realizzato da cinque studenti delle superiori

18 January 2019 | 15:20

18 gennaio 2018 - Hanno studiato per un paio di mesi per conoscere la storia della SAT, com'è vissuta, come viene percepita, quali strumenti utilizza per la propria comunicazione. Loro sono Elisa Paoli, Tania Guarnieri, Vittoria Voltolini, Pietro Dalrì , e Stefano Soriani, i cinque studenti del primo anno dell'Alta Formazione Grafica dell'Istituto Artigianelli, i quali grazie ai dati raccolti tramite un questionario distribuito tra i soci di tutte le sezioni, si sono cimentati nel proporre la nuova immagine coordinata della SAT.

Napoli, 14° Corso di formazione per la conduzione della biblioteca sezionale e la catalogazione dei volumi nel CAISiDoc nella sede del CAI locale

18 January 2019 | 10:53

18 gennaio 2019 - Sabato 26 gennaio è in programma a Napoli il 14° Corso di formazione per la conduzione della biblioteca sezionale e la catalogazione dei volumi nel CAISiDoc (il sistema documentario dei Beni culturali del CAI)
pressola sede della Sezione locale a Castel dell’ Ovo, ore 10.

Lo spettacolo teatrale “Un alt(r)o Everest” arriva sul palco di Savignano sul Rubicone (FC)

17 January 2019 | 13:00

17 gennaio 2019 - “ Non ci bastava una semplice storia di alpinismo (ne esistono a centinaia di imprese e avventure tra la letteratura alpinistica), avevamo bisogno di una storia che potesse elevarsi a paradigma, che in qualche modo contenesse le storie di tutti, anche di chi la montagna non la frequenta o addirittura non la ama. Una storia che fosse, per dirla in breve, universale” .

Formazioni Dirigenti CAI del Lazio: due appuntamenti a Roma

16 January 2019 | 10:41

16 gennaio 2019 - Favorire, nei Soci impegnati (o che vogliono impegnarsi) nelle cariche sociali, una maggiore conoscenza del CAI, una migliore preparazione, competenza amministrativa, efficacia gestionale, omogeneità , consapevolezza degli strumenti, dei ruoli e delle responsabilità connesse. E poi migliorare la collaborazione tra le Sezioni e la struttura CAI, oltre a creare occasioni di incontro e scambio di esperienze.

Addio ad Agostino Gázzera, per tutti “Güstìn”

16 January 2019 | 09:48

16 gennaio 2019 - Si sono svolti ieri mattina, martedì 15 gennaio, a Carmagnola, con la partecipazione di una grande folla, composta anche da tanti scalatori, escursionisti e semplici appassionati del mondo delle altezze di numerose sezioni piemontesi del CAI, i funerali di Agostino Gá zzera, classe 1927, autentica icona della montagna e alpinista fin dall’ adolescenza. Anni in cui “ Gü stì n” risaliva le valli alpine del Nord Ovest a colpi di pedale sulla sua vecchia bicicletta, per poter calpestare sentieri e mulattiere, raggiungere i colli in alta quota o salire su qualche cima importante, spesso da solo ma talvolta anche in cordata con gli amici.

Family CAI Lecco, aperte le iscrizioni per le attività 2019

15 January 2019 | 14:45

15 gennaio 2019 - Bambini di Lecco e zone limitrofe, allacciate gli scarponcini (o fateveli allacciare, se non avete ancora imparato) per un nuovo anno di camminate, arrampicate e giochi sui sentieri, insieme a mamma e papà e a tanti altri bimbi come voi. E' questo, come ogni anno, l'invito che a gennaio arriva dal Family CAI Lecco, che oggi ha aperto ufficilamente le iscrizioni per il 2019.

“La Medicina di Montagna incontra la Medicina dei Viaggi”: al centro alta quota e consigli pratici

15 January 2019 | 12:18

15 gennaio 2019 - Si è tenuto a Bergamo, in occasione della Fiera della Montagna, sabato 13 ottobre 2018 il XX° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina di Montagna dal titolo “ La Medicina di Montagna incontra la Medicina dei Viaggi” . Il convegno è stato organizzato dalla Società Italiana di Medicina di Montagna in collaborazione con la Società Italiana di Medicina dei Viaggi, e con le Commissioni Mediche dei CAI Centrale, Regionale e Sezionale e con l’ Ordine dei Medici della Provincia di Bergamo.

Prevenzione e responsabilità in montagna: torna la giornata nazionale "Sicuri con la Neve"

14 January 2019 | 21:00

14 gennaio 2019 - Valanghe, ipotermia e perdita di presa su terreno ghiacciato: sono queste le cause della maggioranza degli incidenti che capitano a chi frequenta l'ambiente montano durante la stagione invernale, come scialpinisti, appassionati dello sci in neve fresca ed escursionisti (con le ciaspole e non).

A Terni l'11^ edizione di "Vette in vista": avventura, arrampicata, alpinismo con associazione Stefano Zavka e Cai Terni

14 January 2019 | 12:29

14 gennaio 2019 - Avventura, arrampicata e alpinismo. Tre parole che sintetizzano alla perfezione l’ amore per la montagna che ha caratterizzato la feconda vita di Stefano Zavka e che sono il filo conduttore di Vette in Vista.
L’ undicesima rassegna di cinema di montagna e di esplorazione, promossa dall’ associazione Stefano Zavka e dal Cai di Terni, si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27 gennaio e sarà ospitata nella Sala dell’ Orologio del Caos di Terni.

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.