English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

Family Cai Parma, iniziato nel Parco Montemarcello Magra il programma 2020

27 January 2020 | 16:59

27 gennaio 2020 - Diciannove appuntamenti, anche di più giorni, e tutti a misura di bambini fino ai dodici anni, che spaziano dalle Alpi agli Appennini (non solo quello quello emiliano, ma anche quello centrale), dalla neve alla bicicletta, dall’ arrampicata alle grotte. E, naturalmente, tanto escursionismo, alla scoperta di flora, fauna, tradizioni locali e storia, sempre con i fedeli scarponcini ai piedi.

"Vivere l'ambiente": dopo le Reti Natura 2000 del 2019 arriva il binomio Montagne-Fuoco

27 January 2020 | 09:53

27 gennaio 2020 - Il gruppo "Vivere l'Ambiente" ha dedicato il 2019 allo studio e all'esplorazione delle Aree Protette del Veneto. Con le serate e uscite in ambiente sono stati avvicinati i più significativi e interessanti habitat della regione per evidenziarne le necessità di tutela.
Rete NATURA 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dall'Unione europea designati in Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS) per la conservazione degli uccelli selvatici.

La protesta dei pesci fiume: "centraline o torrenti? Basta incentivi"

25 January 2020 | 10:11

25 gennaio 2020 - Oggi si svolgono in tutto l’ arco alpino una serie di raduni e manifestazioni di protesta e flash mob promossi da associazioni ambientaliste, sportive, di tutela della montagna, e da numerosi comitati locali di cittadini per ribadire che non ha più senso economico incentivare il mini idroelettrico; ogni ulteriore prelievo nei corsi d’ acqua montani è solo un danno ambientale.

"Nelle squame di una trota": in Brianza la mostra etica contro l'abbandono della plastica per educare i più piccoli al rispetto dell'ambiente

24 January 2020 | 21:00

24 gennaio 2020 - Avvicinare i bambini delle scuole primarie di quattro Comuni brianzoli (Vedano al Lambro, Macherio, Biassono e Sovico) al tema, sempre più attuale, dell’ abbandono della plastica in ambiente. Un ambiente da tutelare e da preservare al fine di garantire alle generazioni future questa preziosa e non replicabile eredità .

Moro-Lunger Karakorum: gli incidenti possono capitare in luoghi e momenti che alle tifoserie del web possono sembrare banali

24 January 2020 | 09:38

24 gennaio 2020 - La spedizione invernale di Simone Moro e Tamara Lunger si è conclusa prima del tempo. I due alpinisti si erano recati nel cuore del Karakorum rincorrendo un obiettivo ambizioso. Quello di concatenare, in inverno, l’ ascensione di Hidden Peak e Gasherbrum II. Dopo un inizio di stagione non così facile, dal punto di vista meteorologico, sabato 18 gennaio, mentre procedeva verso il campo 1 dell’ Hidden Peak in cordata con Tamara Lunger, Moro è precipitato un crepaccio che si è improvvisamente aperto sotto i suoi piedi.

Ci ha lasciato Gabriele Bianchi

23 January 2020 | 17:39

23 gennaio 2020 - “ La sua dedizione al Cai nell'arco di un'intera vita, le cariche ricoperte fino alla presidenza generale e l'esempio di coraggio di questi ultimi anni, in cui la malattia ne aveva, semmai, rafforzato ulteriormente l'entusiasmo, rendono ancor più grave la nostra perdita” . Queste le parole del Presidente generale Vincenzo Torti alla notizia della scomparsa di Gabriele Bianchi, venuto a mancare oggi all’ affetto dei suoi cari e di tutto il Club alpino italiano.
Anche il Direttore di Montagne360 Luca Calzolari si stringe alla sua famiglia, insieme a tutta la redazione.

La SAT ribadisce la propria contrarietà alle manifestazioni motoristiche nelle località di montagna

23 January 2020 | 11:01

23 gennaio 2020 - L'organizzazione dell'evento Suzuki 4x4 Hybrid Vertical Winter Tour 2020 ha in programma due tappe in Trentino, delle quali la prima nella Ski Area Tognola a San Martino di Castrozza l'1 e il 2 febbraio e la seconda il 29 febbraio e 1 marzo, nella Ski Area Belvedere a Canazei in Val di Fassa. L'evento, che avrà come partner Radio Deejay, sarà la seconda edizione di un tour molto più vasto, già partito a fine dicembre 2019, che toccherà diverse località dell'arco alpino.

"Salviamo i Pantani di Accumoli": nuova presa di posizione per la promozione di una frequentazione sostenibile

23 January 2020 | 09:52

23 gennaio 2020 - Il Club Alpino Italiano Gruppo Regionale Lazio, a seguito del comunicato di stampa a firma dei GR Lazio – Umbria – Marche e della manifestazione in località Pantani di Accumoli dell’ 8 dicembre, che ha mobilitato oltre 250 persone provenienti dal Centro Italia sotto lo striscione “ Salviamo i Pantani” , torna a ribadire la necessità di un ritorno consapevole e sostenibile che reca sostegno economico alle attività locali in maniera duratura e distribuito lungo le quattro stagioni.

I Ragni di Lecco tentano l'impresa sulla parete est del Cerro Torre

22 January 2020 | 18:02

23 gennaio 2020 - L’ associazione Ragni di Lecco ha fatto la storia dell’ alpinismo mondiale. A gennaio 2019, i membri Matteo della Bordella e Matteo Pasquetto hanno tentato di salire lungo la parete est del Cerro Torre in Patagonia. L’ obiettivo era quello di raggiungere la vetta della montagna passando attraverso il cosiddetto "diedro degli inglesi". L’ impresa però non era riuscita, anche a causa di un infortunio di Matteo Bernasconi che non ha potuto scalare insieme ai suoi compagni. Ad un anno di distanza, i tre alpinisti tentano di nuovo l’ impresa e il 26 gennaio proveranno a conquistare la vetta simbolo della Patagonia. “ Forse la più bella, forse la più difficile” , scrive il gruppo in un comunicato stampa dedicato.

A Padova l'assemblea degli oltre 20 Gruppi Seniores del CAI di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

22 January 2020 | 11:55

22 gennaio 2020 - Venerdì 24 gennaio si terrà presso la sede della Sezione di Padova l’ Assemblea degli oltre 20 Gruppi Seniores del CAI di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Sarà presente il Vicepresidente generale del CAI Antonio Montani, con i nuovi componenti della Commissione Centrale per l’ Escursionismo Angelo Bassetti e Giovanni Beato, il Presidente del CAI Veneto Renato Frigo e il Presidente del CAI Friuli Venezia Giulia Silverio Giurgevich.

Il Ministero dell'Ambiente e il Club alpino italiano insieme per la valorizzazione della sentieristica e dei Parchi

21 January 2020 | 20:00

21 gennaio 2020 - “ La mia idea è quella dell’ Italia Paese Parco, per quello che le aree protette sono e per le molte opportunità che possono offrire. Non a caso nella recente Legge Clima ho voluto istituire le Zea, cioè le Zone economiche ambientali, con agevolazioni e vantaggi fiscali per i comuni ricadenti nelle aree parco e per chi volesse aprire al loro interno attività imprenditoriali ecosostenibili. Non c’ è dubbio che il turismo escursionistico e più in generale quello naturalistico possano rappresentare uno dei principali volani di sviluppo economico sostenibile per queste aree, ed è per questo che le attività del CAI sono più che mai preziose e sono grato della vostra disponibilità ” .

Incontri, cinema e presentazioni di libri, la montagna di scena alla sede CAI SEM di Milano

21 January 2020 | 16:43

21 gennaio 2020 - Conferenze, cinema, presentazioni di libri e corsi di sci alpinismo avanzato. Il programma 2020 (appena iniziato) messo in piedi dalla sezione del CAI Società Escursionisti Milanesi (SEM) nasce con l’ intento di toccare le diverse sfumature della vita di montagna. I prossimi appuntamenti inizieranno a partire dal 23 gennaio fino all’ 11 febbraio nella sede di piazza Coriolano a Milano. Una serie di iniziative adatte agli appassionati della montagna e non solo.

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.